MemoRES

Le persone normali fanno cose straordinarie (les gens ordinaires font des choses extraordinaires)

Scénario utilisateur

Significa avere accesso, accanto all’allestimento, a una esperienza emotiva e sensoriale in cui sarà la persona a condurci all’interno della sua storia, fino al punto di poterci immaginare nei suoi panni, metaforicamente e letteralmente. Con l’aiuto di video, di proiezioni e di letture di documenti dell’epoca rivivremo la vita delle persone di cui raccontiamo la storia e gli eventi in cui sono stati coinvolti.

Intentions & Processes

Abbiamo realizzato una MemoBox, in cui il visitatore entrerà per immergersi nell’esperienza. Il video, le immagini, la musica ricostruiranno intorno a lui l’atmosfera e la storia delle persone. Una volta conosciuta la persona e le sue vicende, il visitatore potrà selezionare su una mappa touch dei luoghi i punti di interesse legati alla storia del personaggio e calcolare il modo migliore per visitarli nel tempo che ha a disposizione per la visita.

Con un « eroe da passeggio », una statuetta in cui è inserita un’antenna, potrà girare Ferrara con la bicicletta e ricevere una notifica ogni volta che passa vicino a un luogo di interesse.

Dopo essere entrato nei panni del personaggio, il visitatore avrà la possibilità di portare a casa un souvenir personalizzato: un’immagine, una cartolina o una statuetta con le proprie fattezze, scannerizzate in museo, e gli abiti dell’epoca.

Outils et techniques

Abbiamo usato legno, stoffa, cartoncini, fotografie e stampe. Computer, scanner, stampante 3D.

L'équipe

Ceregini Valeria, esperta di contenuti

Chinelli Iosto, Programmatore

Druetti Francesca, comunicatore

Gaddoni Giulio, maker

Marcolini Paolo, Mediatore

Negrelli Greta, designer